Soia micronizzata

Micronizzazione - è un processo di intensa irradiazione a raggi infrarossi (termici ) con una specifica lunghezza d’onda. Grazie a tale lunghezza d’onda, il flusso termico riesce a penetrare gli strati interni di cereali e legumi, non sottoponendoli al riscaldamento eccessivo e non distruggendo i principi attivi del prodotto, quali vitamine e amminoacidi. Dall’altro lato, tale energia termica è sufficiente per la decomposizione delle sostanze anti-nutrienti presenti nei legumi e neutralizzare la microflora patogena. Grazie alla non troppo alta intensità termica, vengono conservati i lipidi dei legumi, il che è importante per successivo utilizzo di materia prima così ricca di grassi come i legumi di soia. L’efficacia della micronizzazione di soia è sottoposta a molte sperimentazioni. Con utilizzo di soia micronizzata si può ottenere un aumento del peso dei broiler di 15%, il valore energetico di soia aumenta quasi del doppio ( fino a 3400 kcal/kg ), l’attività inibitoria delle sostanze tossiche viene quasi totalmente neutralizzata, tutti questi fattori, naturalmente, si riflettono sul costo di produzione.

L’efficacia della micronizzazione è confermata da molti studi sull’utilizzo di essa nella alimentazione  del bestiame e degli avicoli. L’utilizzo di soia micronizzata permette di risparmiare fino a 11 unità convenzionali per ogni tonnellata di mangime per i broiler, rispetto all’utilizzo di farina di soia con aggiunta di lipidi. Inoltre, il valore energetico della soia micronizzata aumenta da 1850 a 3450 kcal/kg. Il peso dei broiler alimentati con soia micronizzata aumenta da 215,3 g a 292,5 g durante il periodo di controllo. Inclusione di soia micronizzata nella dieta di galline aiuta l’ottenimento di uova più grandi e aumenta la deposizione delle uova; inoltre stimola un aumento di 20% della massa dei maiali.

Tra i vantaggi di tale lavorazione di soia, ci sono: la rapidità del processo di lavorazione e l'alta efficienza della lavorazione.

© 2020 S R L Kormir. Via Antonio Cesari, 117 48121 – Ravenna (RA)

Cel. +39 327 01 355 88. E-mail: kormir.it@gmail.com

Lupino Estruso
Panello di soia
Soia micronizzata