PROTEINE NELL’ALIMENTAZIONE DI CANI E GATTI

Le proteine sono un elemento costitutivo di tutti gli esseri viventi. In varie forme, le proteine ​​sono coinvolte nei processi chimici più importanti che supportano l’esistenza. I corpi di cani e gatti hanno bisogno di proteine ​​per tutte le funzioni della vita, compresa la rigenerazione e il rinnovamento cellulare, per garantire la vitalità e la regolazione dei tessuti, la produzione di ormoni ed enzimi e per consentire il mantenimento  dell'equilibrio idrico e la fornitura di energia al corpo. Se, attraverso il cibo, non si ricevono abbastanza proteine, il corpo inizia a utilizzare le proprie proteine, distruggendo la propria struttura proteica, compresa quella dei muscoli sani. L'alimentazione dovrebbe consentire la fornitura di un'ampia gamma di amminoacidici attraverso le proteine ​​del mangime. Solo le proteine ​​animali forniscono al corpo di cani e gatti un insieme completo ed equilibrato di amminoacidi necessari per la salute e per una vita piena. Non tutte le proteine ​​sono uguali. Esse differiscono tra loro a seconda di alcuni fattori: fonte di origine (animale o vegetale), insieme di amminoacidi, digeribilità. Le PROTEINE ANIMALI derivate da uova, carne, pesce sono considerate complete perché hanno un set completo di amminoacidi essenziali. Sono proteine ​​di alto valore biologico. Le PROTEINE VEGETALI derivate da cereali, mais o verdure sono considerate difettose perché prive di amminoacidi essenziali come arginina, taurina, metionina, triptofano. Il mais, ad esempio, non contiene lisina. E sebbene contenga il 9% di proteine, gli acidi essenziali in esso sono solo il 4,5%. Cioè, per creare un contenuto proteico sufficiente di proteine ​​vegetali nel mangime, ne occorrerà di più e comunque si registrerà ancora una carenza di amminoacidi essenziali.

 Gli AMMINOACIDI sono i "mattoni" delle proteine. Di seguito sono riportati 10 amminoacidi essenziali, necessari per soddisfare le esigenze nutrizionali degli animali domestici, e fornita una breve descrizione delle loro funzioni.

ARGININA - stimolazione del sistema immunitario, produzione di ormoni della crescita, supporto del fegato mediante disintossicazione.

ISTIDINA - stimolazione della secrezione acida nello stomaco, analgesia.

ISOLEUCINA e LEUCINA - assicurano la crescita ossea, stimolando la secrezione di succo gastrico.

METIONINA - effetto sulla cistifellea, equilibrio del pH delle vie urinarie.

FENILALANINA - effetto sull'appetito, regolazione della pressione, responsabilità per le condizioni della pelle e del pelo.

TREONINA - controllo del consumo energetico, influenza sulle emozioni, preparazione degli ormoni tiroidei (ghiandola tiroidea).

TRIPTOFANO - produzione di serotonina.

VALINA (ISOLEUCINA E LEUCINA) - lavorano insieme per regolare il metabolismo delle proteine ​​e dell'energia.

TAURINA- effetti sui processi metabolici, sul sistema nervoso, sulla funzione cardiaca, sulla vista.

LA DIGERIBILITÀ DELLE PROTEINE è un criterio chiave della loro qualità. Le proteine ​​di origine animale sono facilmente digeribili, contengono tutti gli amminoacidi necessari per cani e gatti. Nel breve tratto digerente di cani e gatti, le proteine ​​vegetali vengono digerite molto peggio delle proteine ​​di origine animale, che una volta digerite vengono scomposte più rapidamente in componenti facilmente assorbibili a livello intestinale.

IL VALORE BIOLOGICO DELLE PROTEINE è una scala di misurazione, che, in percentuale, mostra il grado di assimilazione di una specifica fonte di nutrienti. Si tratta di un dato che permette di stabilire quanto il corpo possa effettivamente assorbire le proteine. I criteri per la valutazione della qualità delle proteine ​​si basano sul valore nutritivo delle uova di gallina. Teoricamente, il valore biologico massimo di una fonte di cibo è considerato pari al 100%.

La seguente tabella mostra la valutazione delle proteine ​​di fonti diverse, in relazione al loro valore biologico.

 


Maggiore è il valore biologico di una proteina, minore è il suo quantitativo necessario per venire incontro al fabbisogno di amminoacidi essenziali da parte del corpo.

Basato su L. Lewis,  M.Hand  Feeding dogs and cats

Снимок экрана 2021-04-19 131523.png